Aprile 7, 2021

La caccia al trono di Lebron e Galan riparte da Madrid

L’anno più lungo, ed entusiasmante, per il padel internazionale è iniziato. Il World Padel Tour, il circuito professionistico più importante al mondo, riparte dal WiZink Center di Madrid per l’Adeslas Open 2021, in programma nella capitale spagnola durante la settimana che va dal 5 all’11 aprile. Un’occasione per testare la condizione fisica e l’alchimia delle nuove parejas (specialmente nel tabellone maschile, dopo la rivoluzione durante la off season) in vista di una stagione (la nona per il World Padel Tour) che vede in programma ben 13 tornei Open, 5 Master (compreso il Master Final che chiuderà la stagione il prossimo dicembre) e 7 Challenger.

Una calendario fittissimo al quale bisogna aggiungere gli Europei, in programma a Marbella, Andalusia, dal 28 giugno al 4 luglio, e il recupero dei Mondiali a Doha, in Qatar (annullati lo scorso anno per via dell’emergenza sanitaria) fissato per la terza settimana di novembre (15-21).

Tredici mesi dopo la prima tappa della stagione 2020 e il lockdown sopraggiunto subito dopo (costringendo gli organizzatori allo stravolgimento del calendario) per il tabellone maschile vi è solo una certezza: i favoriti rimangono Juan Lebron e Ale Galan. La coppia spagnola, capace di vincere sei degli undici tornei lo scorso anno, a Madrid scenderà in campo come testa di serie numero uno, sfidando agli ottavi (in programma giovedì 8 aprile) il duo vincente tra Belluati/Garrido e Moreno/Perino. Salvo sorprese, il primo impegno insidioso (almeno sulla carta)  per i campioni in carica sarà quello ai quarti di finale contro la pareja formata dal classe ‘94 Alex Ruiz e l’argentino Franco Stupaczuk, lo scorso anno in coppia con Sanyo Gutierrez.

Già, quel Sanyo Gutierrez (36 anni e vincitore dell’edizione 2018 del WPT assieme al connazionale Maxi Sanchez) che per contrastare il dominio Lebron/Galan ha deciso per questa stagione di mettere il proprio talento al servizio del più grande giocatore di padel vivente: Fernando Belasteguin, per tutti Bela.

Nel tabellone femminile gli equilibri sono tutti da testare dopo che Gemma Triay (miglior giocatrice del 2020) e Lucia Sainz hanno deciso di sciogliere la coppia dopo cinque stagioni e il titolo di regine del WPT vinto nel 2020. Sainz (tra le giocatrici più esperte del circuito) che a Madrid si presenta nel seeding con la testa di serie numero 4 al fianco della giovanissima Beatriz Gonzalez (classe 2001), mentre Gemma Triay per tutto il 2021 formerà una coppia monstre con la numero 1 del ranking femminile: Alejandra Salazar.


Dove guardare l’Adeslas Madrid Open 2021

A differenza di quanto accaduto per le finali Master del dicembre scorso a Minorca, le pay tv italiane (Sky su tutte) ancora non si sono sbilanciate su quali e quanti tappe trasmetteranno live o in replica: gli appassionati però possono sempre contare sul canale Youtube del World Padel Tour, che trasmetterà in diretta streaming tutti i match del tabellone maschile e di quello femminile a partire dai quarti di finale in poi, finali comprese con inizio domenica 11 aprile a partire dalle ore 10.

📸  World Padel Tour